Fanno parte di questa famiglia gli abeti e le picee che differiscono tra loro oltre cha da altre caratteristiche, dal fatto che nell'abies le pigne sono erette mentre nelle picee le stesse sono pendenti dai rami. Scheda tecnica..
L'acero campestre ha fogliame deciduo, corteccia brunastra fessurata in placche e suberosa, foglie con 5 (3 ) lobi, la pagina superiore verde scuro e lucida, la pagina inferiore più chiara. Scheda tecnica..
I rami sono sottili, le foglie opposte, palmato-lobate. Il frutto è una samara doppia costituita da due semi che si prolungano in ala membranosa. Le foglie di solito sono verdi, anche screziate o porpora in primavera. In autunno hanno le tonalità dell’arancione, giallo, rosso e bruno. In estate tende ad inverdire. Ama l’habitat montuoso, collinare e l’altipiano. È una pianta ornamentale di lunga tradizione.. Scheda tecnica..
Nell´acero tridente la corteccia è bruno chiaro a macchie, le foglie sono tridentate con tre lobi corti, sopporta i terreni poveri. Sceda tecnica..
L´agrifoglio é un sempreverde, corteccia verde-bruno scuro, liscia. Foglie coriacee con margine ondulato e 6/8 spine, pagina superiore lucida e quella inferiore opaca. L´agrifoglio é raro allo stato spontaneo. Scheda tecnica..
Arbusto sempreverde, acidofilo con fogliame verde e lucido. Si allarga rapidamente. Sebbene prediliga il sole, teme i rialzi di temperatura che danneggiano i fiori; pertanto va posto in luoghi riparati. La specie coltivata a Bonsai proviene dall’Asia minore. Note: In autunno spuntare qualche germoglio se non lo si è fatto in estate. Dopo la fioritura vanno asportati i fiori appassiti per stimolare la ripresa vegetativa. Resiste al freddo, ma teme i venti. Scheda tecnica..
E’ detto comunemente “Spaccasassi”. Ne sono descritte almeno 70 specie. Ha foglie appuntite, a margine seghettato verdi-grigie inferiormente. Sceda tecnica..
È un piccolo arbusto spinoso a foglie caduche, dentellate o lobate con fiori bianchi, rosati o rossi che fioriscono dalla primavera all’estate. Alcune specie producono frutti rossi, arancioni, gialli o neri talvolta commestibili. In Italia crescono spontanee due specie: “Crataegus monogyna” e “Crataegus oxyacantha” che hanno dato vita a varietà ornamentali. Scheda tecnica..
Specie spontanea in Italia, con foglie piccole coriacee, sempreverdi e rami giovani più o meno quadrangolari. Sopporta siccità e gelo. È un pregevole arbusto ornamentale, molto usato per siepi e bordure potate in forma abbligata. Ne esiste una varietà nana, ideale per l’educazione a Bonsai. Scheda tecnica..
Se ne conoscono 18 specie arbustive e rampicanti, quasi tutte spontanee in Brasile. “Buganvillea spectabilis”: rami a corteccia chiara, foglie persistenti verde chiaro, ovali e pubescenti. Fiorisce da marzo all’autunno. Le brattee sono grandi, di colore rosa magenta o malva. Esistono anche varietà dalle foglie verdi con screziature crema e con fiori arancioni o bronzo. Scheda tecnica..
Questo sempreverde spontaneo in Corea e Giappone, ha fogliame coriaceo e brillante, fiori solitari (più o meno profumati), di colore bianco, rosa o rossi che sbocciano precocemente in primavera. In giardino è coltivato come arbusto o piccolo albero. Scheda tecnica..
Arbusto sempreverde foglie alterne piccole e ovali di colore verde scuro, corteccia è grigio-marrone, liscia negli esemplari giovani e rugosa in quelli maturi. Scheda tecnica..